Mexal Passepartout Software gestionale per imprese - Helper
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Mexal Passepartout Software gestionale per imprese

Il software gestionale per la gestione completa della tua impresa

Mexal software gestionale per le imprese

Passepartout Mexal è un software gestionale potente e completo, che offre alle aziende un’estrema flessibilità nelle sue funzionalità e nella tecnologie utilizzate.

Un programma semplice, affidabile ed intuitivo per gestire le procedure aziendali fondamentali: contabilità, bilanci, acquisti, vendite, magazzino.

Passepartout Mexal ha un’architettura di tipo Server/Client. I client, detti iDesk, possono anche avere caratteristiche differenti al fine di soddisfare le esigenze di qualunque tipologia di azienda e dei diversi reparti aziendali.

Gli iDesk, possono avere livelli funzionali differenti e sono in grado di coesistere sulla stessa installazione:

  • Solution: permette di gestire multi deposito; serial number; articoli strutturati; lotti e rintracciabilità per acquisti e vendite; distinta base automatica per mini-produzione in tempo reale con scarico automatico; documenti per movimentazioni tra depositi diversi; indici di magazzino con calcolo e stampa di giacenza media, gestione delle scorte, calcolo automatico della provvigione agente; preventivi clienti e fornitori con anagrafi ca contatti; ordini Clienti/Fornitori; disponibilità merce periodica anche in fase di emissione/revisione ordini, con evidenza della prima data che soddisfa la quantità inserita sulla riga corrente del documento; margini sul venduto in percentuale e a valore.
  • Contabile: consente di gestire stampe fiscali (registri bollati, deleghe), cespiti, ritenute d’acconto, beni in leasing, partitari, scadenzari, estratti conto e l’emissione di effetti elettronici.
  • Aziendale: comprende tutte le funzionalità indicate per gli iDesk Contabile e Solution.
  • Produzione: oltre alle procedure aziendali standard, consente la gestione della distinta base anche a più livelli; tabella abbinamenti; stampa dei fabbisogni relativi allo sviluppo della distinta base piani di lavoro; lavorazioni interne e/o esterne; pianificazione dei fabbisogni delle materie prime con reintegri delle scorte; calendari per le lavorazioni; pianificazione dei fabbisogni delle lavorazioni; consuntivo per singola produzione e/o per prodotti finiti, sia dei materiali che delle lavorazioni; produzione dei prodotti finiti in base alle materie prime disponibili e lanci di produzione in automatico.

Aree Funzionali

Gestione contabilità e amministrazione

Il programma permette di gestire la Contabilità Generale, ed in particolare Piano dei conti, Prima Nota, scadenzario, incassi e pagamenti, flussi di cassa, cespiti.

Passepartout Mexal è un software gestionale che prevede tutte le funzioni utili all’inserimento e alla gestione delle anagrafiche di clienti, fornitori e agenti, visualizza e stampa la liquidazione IVA e prevede la gestione di tutti i libri contabili e fiscali.

Il software permette di redigere il bilancio d’esercizio e di eseguirne l’analisi economica e patrimoniale, anche e non solo orientata alle esigenze introdotte dall’accordo Basilea 2.

Tra le varie funzionalità consente di stampare il bilancio di verifica, il bilancio UE, nota integrativa ed allegati, di classificare i saldi contabili per la stampa del bilancio (Civilistico, Fiscale, IRAP, ecc.).

Consente la gestione dei versamenti di tasse, imposte, sanzioni e altre uscite da effettuarsi tramite Delega F23 e F24, oltre alla gestione delle stampe e degli adempimenti fiscali.

Gestione magazzino e produzione

Completamente integrata all’Area Contabilità, l’area del programma dedicata al Magazzino consente di gestire sia gli aspetti commerciali del magazzino legati a vendite ed acquisti, sia gli aspetti inerenti la movimentazione e la gestione degli articoli.
Consente una gestione completa ed integrata dell’intero processo di vendita e di acquisto.
Oltre alle funzioni tipiche dei software per la gestione del magazzino, Passepartout Mexal prevede funzionalità evolute per la gestione di lotti e rintracciabilità,articoli strutturati, taglie e colori, agenti multi-livello, ecc.

Le funzioni dell’Area Produzione offrono una gestione moderna, facile e funzionale dei processi produttivi. Capace di gestire anche la documentazione di fabbrica, i materiali ed in generale tutti gli aspetti legati ai processi produttivi: distinta base, fabbisogni ed impegni di magazzino, lavorazioni esterne, lotti, rintracciabilità, ecc.

Passepartout Mexal é l’unico software gestionale dotato di soluzioni per distinta base e gestione commesse, proposte generalmente sui prodotti ERP per la grande impresa.

Gestione documentale

Passepartout Mexal memorizza prospetti, digitalizza documenti cartacei acquisiti tramite scanner, li organizza e li cataloga in un indice che permette in qualunque momento una rapida consultazione. Questa opportunità consente di avere direttamente all’interno dell’applicativo i documenti utili alla gestione contabile, eliminando la necessità di mantenere o consultare costantemente l’archivio cartaceo.

Le funzioni per l’archiviazione ottica sostitutiva consentono di apporre ai volumi di documenti la firma digitale e la marca temporale tramite l’Ente Certificatore InfoCert.

Il modulo prevede l’inoltro di fatture in formato elettronico, consentendo l’apposizione della firma digitale e la trasmissione telematica di ciascuna fattura/nota di credito emessa al destinatario.

Altre Funzioni

Mexal – Il commercialista è a bordo

Il nostro cliente che utilizza nella sua struttura il software per aziende Mexal può abilitare il proprio commercialista ad accedere al programma. Questi proverà un ambiente dotato di funzioni specifiche a lui dedicate e necessarie per completare tutti gli adempimenti fiscali e contabili di competenza del consulente come registri IVA, F24, Spesometro, ritenute, bilanci, dichiarazioni dei redditi, ecc.

 

Il commercialista può così accedere ad software gestionale dotato di tutte le funzioni utili all’attività di consulenza che contiene già i dati del cliente. L’Azienda così non avrà la necessità di consegnare al commercialista i documenti cartacei/elettronici.

 

Permettendo al proprio commercialista di utilizzare il proprio software gestionale Mexal, si condividono con il consulente i dati e documenti generati automaticamente durante le tradizionali attività dell’azienda. Questi dati sono automaticamente disponibili al commercialista per le elaborazioni fiscali comportando un notevole risparmio di tempo ed evitando possibili errori o dimenticanze.

 

Il commercialista può connettersi al programma contabilità e magazzino dell’azienda al fine di completare tutti gli adempimenti fiscali e contabili.

 

Mexal un software per aziende completo e scalabile, in cloud computing e ricco di funzioni e di APP pronto a vincere le future sfide 

Ecco alcune delle schermate di Mexal

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