+39 091 890 53 06 [email protected]

Fattura elettronica in Mexal e Passcom

Ecco come gestire la fatturazione elettronica in maniera semplice nei nostri software gestionali

Gestire la fatturazione elettronica è semplice con Passepartout Mexal e Passepartout Passcom

Qui potete vedere come viene gestito il ciclo della fatturazione elettronica in Passepartout Mexal e Passcom: dall’emissione della fattura e conseguente creazione del file elettronico in automatico, all’intercomunicazione con il sistema di interscambio (SDI) nelle fasi di invio/ricezione e controllo delle ricevute, alla conservazione delle stesse sia per il ciclo attivo che passivo.

Configurazione

Il modulo già presente su tutti i prodotti Passepartout destinati ad aziende e commercialisti, prevede un attivazione semplice veloce e immediata:

Configurazione fattura elettronica mexal

Utilizzo

Che si utilizzi il proprio indirizzo Pec o il Codice Univoco la gestione sarà identica e interna al programma.

fattura elettronica pec codice univoco mexal

In fase di ciclo attivo, una volta emessa la fattura il gestionale si occuperà di creare in automatico il file XML e lo sposterà nel modulo di controllo e intercomunicazione con SDI denominato CRUSCOTTO FATTURE B2B:

cruscotto fatture elettroniche passcom mexal

Il modulo prevede due tipologie di invio:

  • IMMEDIATO: invio automatico in contemporanea all’emissione documento, in questo caso il documento verrà trasmesso direttamente e passerà allo stato INVIATO (senza necessità di intervento dell’operatore).
  • DIFFERITO: invio differito all’emissione documento, la fattura elettronica una volta emessa andrà a confluire nel cruscotto fatture B2B “da inviare” e con la semplicità di due click sui pulsanti SELEZIONA e INVIA sarà possibile inviare in modalità differita la fattura elettronica (con intervento di controllo sull’operazione dell’operatore)
invio fattura elettronica mexal passcom

Gestione ricevute

(ricezione ricevute e verifica consegna)

La funzionalità di gestione delle ricevute permette di avere tutte le informazioni in un’unica semplice schermata riepilogativa.

ricevute fattura elettronica mexal passcom

Ciclo passivo

Fornendo ai propri fornitori il codice univoco, rilasciato gratuitamente da Passepartout, le fatture confluiranno direttamente all’interno del gestionale in automatico, riducendo costi e tempi di gestione.

Una volta ricevuta la fattura l’operatore potrà dunque con due semplici click effettuarne IMPORT, e qualora volesse gestirne l’automatismo, anche la registrazione sia contabile che l’eventuale movimentazione di magazzino.

La soluzione passepartout è “intelligente” e dai dati della fattura infatti riesce a effettuare in automatico:

  • la registrazione contabile, di fatto il gestionale riconosce le contropartite utilizzate nei conti di programma e grazie a tale correlazione riesce ad effettuare la corretta registrazione contabile imputando i conti corretti.
  • la movimentazione di magazzino, di fatto il gestionale riconosce e riesce a legare la fattura fornitore ricevuta alle eventuali Bolle/Ordini Fornitore, aggiornando anche la disponibilità articoli in magazzino in completa automazione.
ciclo passivo fattura elettronica mexal passcom

Richiedi maggiori informazioni

Vuoi avere maggiori informazioni? Compila il form online e sarai contattato al più presto.

Torna in cima