Che cos’è il 5G

Nell’ambito della telefonia mobile cellulare, con il termine 5G (acronimo di 5th Generation, la quinta generazione della connettività) si indicano le tecnologie e gli standard di quinta generazione successivi a quelli di quarta generazione con prestazioni e velocità superiori a quelli della tecnologia 4G/IMT-Advanced che l’ha preceduta.

Caratteristiche del 5G

Il 5G viaggerà sì su frequenze più elevate rispetto alla generazione 2G, 3G o 4G (e questo è uno degli elementi che spaventa), ma la rete di antenne, in realtà, utilizzerà segnali dotati di potenza inferiore.
La capacità di penetrazione di queste onde nei tessuti umani rimane sempre molto bassa e limitata agli strati superficiali della pelle.
Viene da pensare a un’esposizione limitata e dagli effetti negativi paragonabili o addirittura inferiori a quelli derivanti dall’uso di tecnologie precedenti.

Utilizzi del 5G

Sarà utilizzato dai nostri smartphone per connetterci, ma anche e soprattutto dai tanti oggetti connessi (IoT, Internet of things) intorno a noi, destinati a essere sempre più numerosi.
La smart mobility sarà uno degli elementi cruciali della connettività 5G, tanto per quanto concerne la gestione stessa dei veicoli, quanto per le funzioni relative ai device personali degli utenti in viaggio.

5G in Italia

Al momento è in fase sperimentale in alcune città e dovrebbe essere lanciata sul mercato italiano a partire dal 2020.
Nel territorio italiano Vodafone sta coprendo Roma, Milano, Torino, Bologna e Napoli. TIM è presente a Torino, Genova, San Remo, San Marino, Bari e Matera. Wind Tre ha puntato su alcune città, come Prato e L’Aquila.

Conclusioni

Una nuova ampiezza di banda e una latenza di molto inferiore agli standard precedenti fanno del 5G la quinta generazione della connettività. Sarà una rivoluzione, sotto molti punti di vista: le reti saranno sviluppate entro pochi anni, la loro velocità è la promessa più importante, ma sono anche altre le caratteristiche che promettono un forte balzo nelle potenzialità del mondo mobile.